By: Avv. Natale Callipari
12/10/2018
0

4/5  Voti: 1

La circolare n° 8259 del 1 aprile 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce le procedure operative e informatiche concernenti le operazioni tecniche in vigore dal 9 aprile.
 
Le procedure per la revisione dei veicoli  riguardano i soggetti che effettuano la revisione, quindi la Motorizzazione Civile e le officine autorizzate, e coinvolgono le imprese soprattutto nel caso di sedute presso la sede dell’azienda.
 
Tra le novità introdotte:
 
  • il sistema di prenotazione: ora viene fatto dipendere dalla durata temporale del turno (quindi non più dal numero dei veicoli da controllare in ciascun turno).
  • La durata della revisione per ogni categoria di veicolo (c.d. nastri operativi): la circolare stabilisce che per i mezzi pesanti, con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate è di 15 minuti (due assi) o 20 minuti (tre assi), mentre per i rimorchi è di 10 minuti.
  • Le prenotazioni possono essere effettuate sia presso la Motorizzazione, sia presso uno studio di consulenza automobilistica. È sufficiente inserire la targa e il sistema individua automaticamente le caratteristiche tecniche dell’automezzo e il tempo necessario per la revisione.
  • Può anche essere presentata un richiesta di revisione con urgenza, previo pagamento del relativo diritto di motorizzazione.
  • Al termine della revisione, viene emesso il certificato di approvazione, anche online nella sede esterna dove è avvenuto il collaudo e secondo le novità di cui al punto 4 della circolare.
  • L’ufficio della motorizzazione competente per territorio può configurare le sedute presso le sedi esterne, quindi la fascia oraria e la durata delle operazioni.
  • Le prenotazioni per le operazioni fuori sede si possono inserire fino a tre giorni lavorativi prima dello svolgimento. La Motorizzazione o gli operatori professionali possono stabilire la seduta anche dopo. Possono anche modificare o inserire il 25% delle prenotazioni inserite entro il terzo giorno, fino alle 12:00 del giorno precedente la revisione.
© Studio Legale Callipari - Riproduzione Riservata

Allegati
Descrizione Download
Circolare Ministeriale n° 8259 del 01/04/2015
Download

Commenti
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy