By: AVV. ROBERTO SPOSATO
12/10/2018
0

0/5  Voti: 0


A partire dal primo aprile 2016, tutti i veicoli pesanti superiori alle 3,5 tonnellate saranno soggetti, su tutte le autostrade e su molteplici strade delle regioni belghe, al nuovo sistema di pedaggio elettronico, il quale sarà calcolato sulla scorta di distinte variabili: tipo di strada; percorrenza del veicolo; peso del mezzo; classe Euro del camion.
Venendo meno il c.d. pedaggio a “vignetta” e giungendo a quello “chilometrico”, i veicoli percorrenti le strade ed autostrade delle regioni belghe, dovranno equipaggiarsi di un dispositivo chiamato OBU (On Board Unit) il quale sarà utilizzato per calcolare la distanza percorsa dal mezzo; per munirsi di tale apparecchio è necessario versare una cauzione di €. 135,00, la quale verrà rimborsata al momento della sua restituzione.
Il pedaggio verrà calcolato, di volta in volta, tenendo conto dei punti di rilevamento disposti copiosamente lungo le tratte stradali; a tal proposito, va precisato che il dispositivo elettronico non calcolerà solo il pedaggio, ma anche il peso, la distanza e la velocità dei mezzi in circolazione interessati da questo sistema di nuovo conio.
 

Commenti
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy