By: Avv. Roberto Sposato
04/12/2017
0

0/5  Voti: 0

Da fine settembre, grazie all'intesa raggiunta dal Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori e la Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità, è operativo il c.d. Gruppo di Lavoro che, cercando di ovviare all’attuale frammentazione ed eterogeneità delle fonti normative, intende dare una nuova disciplina ed una nuova veste giuridica all’autotrasporto per conto terzi.

I lavori sono stati avviati, in virtù della delibera del 3 agosto 2015 costitutiva del sopramenzionato organismo, in data 29 settembre 2015 al fine di procedere, sulla scorta di specifici principi e criteri direttivi, ad una semplificazione normativa nel settore dell’autotrasporto di cose nonché ad una razionalizzazione ed armonizzazione delle fonti e delle norme giuridiche attualmente operanti, anche alla luce della disciplina comunitaria ed internazionale.

In particolare, l’attività del Gruppo di Lavoro, costituito da personalità accademiche, da esperti professionisti del comparto dell’autotrasporto e da tecnici provenienti dal settore pubblico, si incentrerà su: ricerca e ricognizione delle fonti normative, primarie e di secondo grado, operanti nel segmento dell’autotrasporto; raccordo della normativa nazionale con quella comunitaria; individuazione di principi e criteri direttivi idonei all’emanazione di disposizioni di legge funzionali alla tutela degli interessi di tutti i soggetti della filiera; ricorso allo strumento della delegificazione, tramite il rinvio a fonti secondarie, con lo scopo di semplificare e razionalizzare l’attuale (complesso e multiforme) assetto normativo.
 
© Studio Legale Callipari - Riproduzione Riservata
 

Commenti
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy