By: DOTT. SERGIO ANTONACCI
12/10/2018
0

5/5  Voti: 1

Per le imprese stabilite in un altro Stato membro dell’Unione Europea che distaccano in Italia uno o più lavoratori a favore di un’altra impresa, anche appartenente allo stesso gruppo, ovvero per le agenzie di somministrazione lavoro stabilite in un altro Stato membro che distacchino lavoratori in Italia e che siano operanti nel settore del trasporto su strada, dal 26 dicembre 2016 è operativo il modello “UNI_DISTACCO_UE”.
Il Ministero del lavoro sul proprio sito istituzionale ha reso disponibile dal 26 dicembre 2016 la procedura per l’invio telematico del modulo “UNI_DISTACCO_UE” al fine di comunicare i dati necessari all’operazione di distacco del lavoratore. La comunicazione obbligatoria deve essere entro le 24 ore del giorno antecedente l’inizio del distacco stesso e le sue eventuali modifiche devono essere effettuate entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento modificativo.
La comunicazione obbligatoria deve contenere i dati identificativi dell’impresa distaccante, il numero e le generalità dei lavoratori interessati, la data di inizio, fine e durata del distacco, il luogo di svolgimento della prestazione, i dati dell’impresa distaccataria, la tipologia di servizi interessati dal distacco, le generalità e il domicilio del referente domiciliato in Italia infine il numero del provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività di somministrazione.
Si ricorda che l’autenticità del distacco è data dall’effettivo esercizio temporaneo di attività diversa da parte dell’impresa distaccante rispetto alle attività di mera gestione o amministrazione del personale dipendente.

Allegati
Descrizione Download
491_Modello_Uni_distacco_UE.pdf
Download

Commenti
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy